Aquatic Team A.S.D.

C’era una volta…

 

Ufficialmente siamo l’AQUATIC TEAM RAVENNA A.S.D. per molti (ma non per tutti) siamo, semplicemente e molto più confidenzialmente, “Laquatic” tutto attaccato, senza apostrofo e in barba all’ortografia. Molte volte qualcuno aggiunge anche una “c”, Lacquatic ma per fortuna la fonetica è sempre uguale e non si nota la differenza.

 

Difendiamo con orgoglio il nostro nome e ribadiamo ancora una volta “Aquatic” senza “c”; volevamo fare i fighi e ci siamo dati un nome “english-style"… tanto per essere internazionali in giro per le varie vasche del mondo.

 

Il 1992 segna l’inizio dell’avventura… nata dall’orgoglio, dalla passione e soprattutto dall’amicizia che lega i soci fondatori, l’Aquatic alla fine degli anni ‘90 vede muovere i suoi primi passi (o meglio le sue prime bracciate …) in quella che allora era la piscina della città di Ravenna (la piscina Comunale).

 

Nata da nuotatori esperti e volenterosi, la squadra comincia a farsi conoscere sia in città sia nei circuiti Master a livello nazionale e ben presto si fa notare anche a livello internazionale. Il piccolo gruppo, sempre alla ricerca di nuove e “vecchie” ma gloriose leve, comincia ad ingrandirsi e nuotatori più o meno “amatoriali” ne entrano a far parte.

 

Gli anni trascorrono contraddistinti da molte serate in vasca, gare e trasferte oltre ad immancabili cene e “riunioni del Direttivo” la cui parola d’ordine era “Mooooooo Baraccaaaaaa”.

 

Il medagliere comincia a farsi “importante” ed il piatto sempre più ghiotto, l’Aquatic non si accontenta dei titoli vinti in Italia e partecipa a prestigiose gare internazioni con i suoi migliori atleti… partecipa e vince pure!!! Dovere di cronaca impone di ricordare la leggendaria staffetta 4 x 100 a Sheffield (Cristiano, Dima, Ricky e Simone) e la gloriosa staffetta 4 x 100 a Maiorca (Cristiano, Dima, Panco e Ricky). Purtroppo, causa motivi tecnici, il video di quest’ultimo evento non risulta disponibile, per i posteri il racconto tramandato da “chi c’era”… ma il nostro medagliere completo delle più belle e a volte sofferte vittorie lo trovate nella sezione del sito “Medagliere”.

 

Il traguardo del decennio viene superato e degnamente festeggiato (correva l’anno 2002); l’età dell’Aquatic avanza e con essa anche quella dei suoi atleti. Le categorie master vengono stoicamente scalate ed oggi possiamo “incontrare” diversi esemplari: chi da M25 è risalito su-su fino a M40 ed oltre; chi è entrato in squadra come “la bambina della squadra” ed oggi è molto lontana dall’essere una bambina, chi è partito a pieno titolo ed ammirevole coraggio direttamente dalla categoria M50.

 

Uno degli aggettivi che ci contraddistingue: “indipendenti”…

 

Infine qualche parola in più per i due pilastri della squadra:

 

- Michele – Presidente indiscusso di tutti i tempi - guida il gruppo fin quasi dagli albori... con quest’anno ha raggiunto la n-esima presidenza (e chi le conta più…)…

 

- Cristiano – Unico vero Allenatore – The Original… vanta anche qualche tentativo di imitazione. La sua frase tipo: “Non andate un caxxo”…

  

Volete conoscere questo “strano” gruppo, condividete il nostro spirito, pensate che il vostro livello nell’arte natatoria possa fare la “differenza” e pensate che il nuoto master possa essere il vostro prossimo sport? Contattateci…e venite a provare…

 

…quest’anno spegniamo 20 candeline.

 

… e con orgoglio possiamo dire: ci siamo ancora!!!

 

C.C

 

Nota dell’autore:

 

Ironia – questo è l’aggettivo che vuole contraddistinguere queste poche righe. Fatti, persone e/o narrazioni sono reali ma le romanzate sono da prendere così come sono e come tali servono per rendere la narrazione meno tediosa. Nessuno si offenda… licenza narrativa!